In questo articolo troverete tutte le informazioni e la vera storia dell’Hotel “La Cazzuola d’Oro” il misterioso luogo abbandonato sui Piani di Praglia, vicino a Genova.
Sono diverse le leggende nate attorno a questo Albergo misterioso e ormai abbandonato sulle alture dietro Genova.
Nel corso degli ultimi 40 anni questo luogo è divenuto teatro di molte manifestazioni esoteriche e rituali di varia natura, inclusi quelli affini al satanismo.
Inoltre molte persone appassionate e dedite al fenomeno Urbex si sono recate ai Piani di Praglia per far visita a questa struttura alberghiera ormai decadente, per fare dei video su YouTube.
Questo hotel abbandonato ai Piani di Praglia “La Cazzuola d’Oro” fa sicuramente parte del patrimonio Urbex di Genova e dintorni.

La Storia dell’Albergo “La Cazzuola d’Oro”
Questa struttura alberghiera di notevole pregio era stata costruita verso la metà degli anni ’60 da imprenditori Torinesi che ne hanno tenuto anche la gestione sino agli inizi degli anni ’70.
In seguito è subentrato il Sig. Francesco Martini, che attualmente risiede a Mantova, il quale ne ha tenuto la gestione per buona parte degli anni ’70 sino agli inizi degli anni ’80 quando l’Hotel è stato improvvisamente chiuso per ragioni, ad oggi, sconosciute.
Durante tutti gli anni ’80 questo luogo è diventato teatro di vandalismo e furti.
Invece nel corso degli anni ’90 si sono manifestati numerosi rituali satanici ed eventi esoterici guidati da personaggi provenienti sia dai salotti dalla cosiddetta “Genova bene” che da ambienti misteriosi dell’area intorno a Torino e al basso Piemonte.

Dove si trova l’Hotel abbandonato?
È piuttosto facile raggiungere questo luogo misterioso ed esoterico…..
In auto o in moto dovete uscire al casello di Genova – Bolzaneto e poi dirigervi verso Pontedecimo; a quel punto arrivate a Campomorone, un piccolo paese, nell’entroterra genovese.
Da Campomorone troverete le indicazioni verso la Gaiazza e da li arriverete velocemente ai Piani di Praglia: sul grande stradone che percorre questo pianoro, sulla destra troverete presto la deviazione per il parco dell’Hotel.




Che cosa è accaduto all’interno dell’Hotel abbandonato?
A questo punto vi dico che se chiedete alle persone di Campomorone o di Ceranesi informazioni sull’Hotel diroccato sui Piani di Praglia ne sentirete di tutti i colori….
Si parla di rituali di magia, di manifestazioni esoteriche, di messe sataniche e addirittura di UFO e di miracoli.
In realtà non ci sono molte prove che testimonino che tutto ciò sia realmente accaduto in quel luogo misterioso e decadente.
Quello che è certo che all’interno delle mura dell’Hotel potrete trovare moltissimi simboli esoterici ed arcani tracciati sui muri, residui di fuochi e braceri, alcuni frammenti di bambole di pezza e di paglia di natura negromentica, oggetti metallici difficili da definire e pagine di carta scritte a mano con sopra frasi in latino o in lingue sconosciute.
Nel corso degli anni le Forze dell’Ordine locali si sono ritrovate ad intervenire più volte in quei luoghi su segnalazioni anonime: fuochi, urla o semplicemente schiamazzi provenienti dal parco dell’Hotel hanno spesso attirato l’attenzione dei locali o dei turisti venuti sui Piani di Praglia per un’escursione.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Ultimi post di Rupzo (vedi tutti)
- “La Cazzuola d’Oro”, l’Hotel abbandonato sui Piani di Paglia - Maggio 1, 2022
- Introduzione alla Magia: la legge spirituale nel Mondo Naturale - Aprile 4, 2022
Lascia un commento